Turismo

Un settore in forte crescita è senza dubbio quello turistico, che ha enormi potenzialità. Al fine di sviluppare questo discorso il Comune sta tuttora lavorando per l’attuazione di un programma di valorizzazione del territorio con opere di carattere artistico, pratico e di immagine, atte a incentivare il ricco bagaglio di storia e di tradizione esistente. In quest’ottica vanno viste alcune realizzazioni recenti, quali “La Porta del Tempo”, una fontana in stile moderno, opera di Elio Garis, collocata a fianco della Chiesa Parrochiale.

L’opera riprende gli elementi costituenti lo stemma comunale, cioè la fontana (che ricorda la ricchezza delle falde acquifere del territorio) e il castello. Alla base del monumento è collocato un quadrante in ghisa del vecchio orologio rimosso a suo tempo dal campanile della chiesa: facile quindi cogliere il riferimento al tempo. Le “Costellazioni d’artista” sono un altro intervento per dar lustro al paese, anche in funzione di un’offerta turistica, oltre che per rafforzare il patrimonio della comunità. Cercenasco è fornito di un centro sportivo attrezzato e polivalente dove si possono praticare diverse discipline motorie. Da maggio a settembre è in funzione la piscina ed inoltre in estate ospita le più svariate attività didattiche. 
Nelle campagne del concentrico sono stati valorizzati i percorsi ciclabili, che si snodano lungo il torrente Lemina attraversando in località Vado Peloso un vecchio e caratteristico ponte, recentemente ristrutturato, risalente al XVIII secolo. Anche sulla ex-linea ferroviaria Airasca-Saluzzo, realizzata dalla Provincia, è stata approntata una nuova ciclabile, collegata ai tratti che attraversano i comuni limitrofi per un’estensione di 17 km. Questo per favorire le escursioni e godere della natura che, qui da noi, offre di sé un meraviglioso spettacolo per chi lo sa apprezzare.

Ponte Vadopeloso

Percorsi Ciclabili e Ippovie

Cartina itinerari cicloturistici

La Porta del Tempo

Alla scoperta del territorio

Costellazione d'Artista

La Porta del Tempo

INFO POINT

 

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri