stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Cercenasco

ASS.NE TURISTICA PRO LOCO DI CERCENASCO

  Referente
Presidente: Sergio PAUTASSO
  Indirizzo
Piazza del Municipio,6

LA STORIA. . ..
Circa 25 anni orsono, a Cercenasco, come in molti Paesini limitrofi, si stava affievolendo la tradizione delle feste annuali, di norma dedicate al Santo Patrono locale, le c.d. Feste Patronali. Germoglia nei Cittadini, certamente in alcuni "volenterosi", l’idea di un ritorno ad alcuni giorni di festa, ovvero ai giochi per bambini e ragazzi, ad una buona tavolata per gli adulti, ad un momento divertente per Tutti. L’obiettivo finale è quello di poter godere di alcune ore di "discontinuità" dalle problematiche quotidiane.
Nel 1988, viene costituito un Comitato provvisorio formato da tutti i Presidente delle Società no-profit locali riconosciute dall’Amministrazione Comunale. Le cinque società rappresentate nel Comitato versano in un fondo cassa comune Lire 250.000,00 ciascuna, per un totale di Lire 1.250.000,00- Coordinatore dei festeggiamenti viene nominato Adriano Camisassa (al tempo Presidente della Polisportiva). Si parte con 2 giorni di festa nel mese di maggio- la Popolazione risponde in modo positivo, l’entusiasmo è contagioso e dopo 5 anni di "provini" si arriva, il 19 Settembre 1992 alla costituzione della Pro Loco (Presidente fondatore: Adriano Camisassa).
Nella successiva primavera, prendendo spunto da una pittura a parete effettuata dal noto pittore cercenaschese Vittorino Massa presso il locale Ristorante Pizzeria Cavallo Rosso raffigurante un "una giostra medioevale" il Direttivo della ProLoco diede vita a tre giornate di festa (maggio 1993), con una giostra di cavalli competitiva (tra i quattro rioni del Paese)- vennero coinvolte fin da subito, le due panetterie-pasticcerie locali ed il nuovo evento si legó alla Baciaja (storico dolce cercenaschese). La "Sagra ’dla Baciaja" (e dal 2009 anche della Rana) dal 1993 al 1996 si svolse a fine maggio e dal 1997 (definitivamente) è prevista per l’ultimo week-end del mese di giugno. Pur nel rispetto della storica Festa Patronale di San Firmino (prevalentemente di tipo religioso), per i Cercenaschesi, la Sagra è ormai, da circa 20 anni, un evento da non perdere- ovvero "un dì 'd marca" (giorni significativi).
IL PRESENTE:
L’Associazione è ormai ben rodata da anni di esperienza e l’attività tipica viene allargata a nuove iniziative più di tipo culturale: Tour annuale nazionale e/o estero (4-5 giorni), visite a Musei e Città d’Arte- Spettacoli Teatrali (Torino e Milano) non senza dimenticare le date "tradizionali" quali ad es. Natale dell’Anziano, Capodanno - Festa della Donna e la Gita Sociale. Grazie anche alla collaborazione e disponibilità del Parroco Don Roberto nel teatro parrocchiale si svolgono sistematicamente 4-5 spettacoli su base annua (Commedie, serate musicali, divertimenti per i bambini, ecc. . .), negli anni più recenti è diventato tradizionale il c.d. Spettacolo di Natale, sapientemente organizzato dal gruppo Giovani dell’oratorio di Cercenasco.


Comune di Cercenasco - Via XX Settembre, 11 - 10060 Cercenasco (TO)
  Tel: 011.9809227 - 011.9801874   Fax: 011.9802731
  Codice Fiscale: 85003050011   Partita IVA: 02332240015
  P.E.C.: vigili@pec.comune.cercenasco.to.it   Email: cercenasco@comune.cercenasco.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.